venerdì 27 novembre 2009

profumo di primavera


Se i venti gradi alle soglie di novembre vi sembrano normali, vorrei proporvi questo piatto fresco e tutto colorato. Mozzarellona nostrale e misto primavera in scatoletta da single. Da gustarsi in una giornata di sole. Eviterei di mangiare la mozzarella tagliandola a bocconcini. Una classica infilzata unica con la forchetta e poi a morsi. Per non sporcare un coltello.

trattarsi bene


Giornata di lavoro pesante, rientro nel traffico infernale, primi freddi, stanchezza impellente, voglia di casa e di calore. Ecco una cena adeguata a questo mood contemporaneo. Pochi minuti di preparazione accurata, con l'aggiunta di una manciata di tagliatelle senz'uovo frantumate. Naturalmente il tutto viene eseguito e presentato con l'attenzione estrema ai dettagli che ci contraddistingue... et voilà, le plat est prêt!


sabato 14 novembre 2009

Cena vegetariana "da divano"


Una preparazione veloce veloce, per una cenetta vegetariana e salutare, ricca di un tot di fibra e di vitamine, così anche i salutisti saranno contenti. Prendere un po' di contorno coop (o esselunga o quel che sia) a base di: cavoli vari, cavoletti e carote. Buttare il tutto nella padella antiaderente. Cominciare la cottura a fuoco parecchio lento, aggiungendo solo un po' d'acqua, di tanto in tanto. Dopo qualche minuto aggiungere, a piacere, un'altra verdura, oppure un ortaggio trovato a caso in frigo, tanto per spezzare la monotonia della busta. In questo caso c'ho messo una cucchiaiata di fagioli borlotti. A fine cottura, aggiungere sale, un goccio d'olio a crudo e un po' di origano.
Location
Questo è un piatto ideale da consumare in assoluto relax, in poltrona o in altro luogo comodissimo e di fronte alla televisione, poiché non richiede l'uso del coltello né di un piano d'appoggio.

giovedì 12 novembre 2009

riso pacifico

Ecco il mio evergreen... riso al burro e ortolina senza apparecchiare. Cuociamo il riso, lo condiamo col burro e ci spremiamo tre o quattro gocce di ortolina. Prendiamo il piatto e mangiamo senza troppe seghe mentali, dove più ci aggrada. Un piatto fine, equilibrato e senza pretese.

mercoledì 11 novembre 2009

Per rompere il ghiaccio...


...un classico senza tempo: la pasta al tonno. Preparazione: scolare la pasta e il tonno della scatoletta e poi mischiarli insieme. Un tocco di classe, tuttavia assolutamente opinabile, è un pizzico di origano e/o di peperoncino.